Dante Labs annuncia iniziative nella biosimulazione e nella scoperta di farmaci, dimostrando il valore predittivo della Piattaforma Dante

NEW YORK, April 12, 2022 (GLOBE NEWSWIRE) -- Dante Labs, un leader globale nelle informazioni genomiche e nella medicina di precisione, annuncia una nuova biosimulazione genomica guidata e progressi significativi compiuti dal suo programma per la scoperta di farmaci, dimostrando il valore della piattaforma Dante.

“Spesso la prima preoccupazione dei pazienti dopo aver ricevuto una diagnosi attraverso il sequenziamento del genoma intero è quali terapie sono disponibili per il trattamento della loro patologia. Nel tentativo di risolvere questo problema, Dante Labs ha deciso di creare e investire in un programma di ricerca e sviluppo di farmaci”, ha dichiarato Andrea Riposati, CEO di Dante Labs. “Siamo posizionati nella maniera ideale per fornire soluzioni mediche più complete, dal sequenziamento e dalla diagnosi dell’intero genoma alla scoperta di farmaci e allo sviluppo di terapie per i pazienti”.

L’approccio integrato di Dante ai dati, al software e all’IA ha permesso all’azienda di sviluppare una piattaforma di biosimulazione basata sul database di dati genomici e medici di Dante. La piattaforma consente di prevedere i cambiamenti nei virus e viene utilizzata da Dante per simulare le future varianti del virus SARS-CoV2 responsabile del COVID-19. Dante ha un portafoglio di brevetti esistenti legati alla sua tecnologia mRNA e iRNA e continua a investire per svilupparne ulteriori.

L’iniziativa di Dante nella biosimulazione, che è ancorata ai dati di sequenziamento del genoma intero, supporta lo sviluppo di terapie e farmaci, fornendo un approccio più personalizzato e olistico alla medicina. Questo approccio computazionale alla progettazione di nuovi programmi farmacologici è fondamentale per gli sforzi dell’azienda nel fornire soluzioni end-to-end a persone per le quali attualmente esistono terapie limitate o assenti per trattare le loro patologie.

Dalla sua fondazione, Dante ha finanziato un ampio programma di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di creare la prima soluzione end-to-end che va dalla diagnosi alla terapia, con una forte attenzione alle malattie rare e con l’ambizione di esportare il modello ad altre aree patologiche, come il cancro, nel prossimo futuro. In soli due trimestri, Dante Labs ha portato nella fase pre-clinica i suoi programmi farmacologici nelle malattie rare muscolari, nelle malattie rare neurologiche e nell’immunologia. Inoltre, Dante ha lanciato quattro nuovi programmi farmacologici in co-sviluppo con partner esterni nelle aree COVID, oncologia e malattie degenerative.

Dante Labs

Dante Labs è un’azienda globale specializzata in dati genomici che sviluppa e commercializza una nuova classe di applicazioni trasformative per la longevità e la salute basate sul sequenziamento del genoma intero e l’intelligenza artificiale (AI). L’azienda utilizza la propria piattaforma per fornire migliori risultati ai pazienti, che vanno dalla diagnostica alle terapie, con risorse che includono uno dei più grandi database genomici privati con consenso alla ricerca, un software proprietario studiato per l’uso dei dati genomici su vasta scala e processi proprietari che consentono un approccio su scala industriale al sequenziamento genomico.

Contatti:

Laura D’Angelo
VP di Relazioni con gli investitori
ir@dantelabs.com
+39 0862 191 0671
www.dantelabs.com